Il pac-man

VANNO A RUBA VIDEOGIOCHI ANNI SETTANTA PER NOSTALGICI DI PAC-MAN – NEW YORK

Ritrovare l’infanzia giocando con un vecchio videogame come Pac-man. I quarantenni americani cresciuti nelle sale giochi degli anni 70 e 80 vanno alla ricerca del tempo perduto scaricando da internet, a pagamento per pochi dollari, videogiochi di venti o trent’anni fa, e li usano su avveniristiche consolle di ultima generazione.

In siti web come GameTap.com o Pogo.com, sono disponibili numerosi classici del joystick, dalla caratteristica grafica minimale su schermo a sfondo nero, adattati a ‘girare’ su Playstation e simili.

Pac-man, il cerchio giallo con la bocca che si muove dentro un labirinto, datato 1980, è stato l’ultimo a finire in rete: da oggi si può scaricare la versione per Micrsoft Xbox al prezzo di 5 dollari.

Stando a quanto scrive Usa Today, i videogame di qualche decennio fa, che i ragazzini di oggi considererebbero roba da preistoria informatica, commuovono i professionisti di oggi spesso più di una canzone o una foto legate all’infanzia. Asteroids, Frogger, Defender, Super Mario Bros, sono alcuni dei titoli che aziende come Nintendo e Sony stanno rispolverando dai loro cataloghi e rendendo scaricabili in rete. E il giro d’affari del download a pagamento è di tutto riguardo.

Secondo il Dfc Intelligence, un istituto di ricerca specializzato, il mercato dei videogiochi in internet passerà  dal miliardo di dollari di valore di quest’anno a quasi quattro miliardi entro il 2009. I giganti del settore come Microsoft e Yahoo ne sembrano convinti e si stanno organizzando, comprando i diritti dei videogiochi d’antiquariato per nostalgici.

[ via ansa.it ]

et voilà !!!

Flash Pacman

Use the arrow keys to move, eat the dots avoid ghosts.
Add your high score to our high score list.


Powered by The PCman Website ©1999-2009 Free Games for your site.

2 Comments
  • bastet

    09.08.2006 at 08:56 Rispondi

    a me è venuta una lacrimuccia, e a voi?
    ma questo significa che vado per i 40??????

  • ari

    11.08.2006 at 12:38 Rispondi

    cerrrto, io avevo l’atari e ora con le freccette mi sento un pò impedita…
    però è bellissimo in digitale!!!!

Post a Comment