Faccio cose, vedo gente [ rc08 ]

Venerdì e sabato ho avuto il mio battesimo di “fuoco”. Ho partecipato al mio primo barcamp e sono ufficialmente entrata nel mondo della blogosfera.

È stata un’esperienza molto interessante per me.

RomeCamp 2008All’inizio mi sentivo un pesce fuor d’acqua: quasi tutti si conoscevano, sia virtualmente che nella “first life”, e sembrava di essere capitati per sbaglio ad una riunione di ex compagni di scuola.
Quasi tutti, poi, erano immersi nei problemi, nelle teorie e nelle opportunità  della rete, che mi sentivo di galleggiare solo sulla superficie di quel mare infinito di conoscenze.

Ma, pian piano che le ore passavano mi sono sentita parte integrante di questo mare.

Il clima era informale, e non c’erano rigide regole da rispettare: ognuno poteva assistere all’intervento che riteneva più interessante, c’era aggregazione, condivisione, autoironia, creatività … poi qualcuno mi ha anche riconosciuta (“ah!… ma tu sei bastet…!”)…

Cosa dire: mi è piaciuto tutto! Il clima, gli interventi, la gente…
Sono venuta in contatto con concetti nuovi, creato nuovi collegamenti, o semplicemente fatto ordine in quello che già  sapevo, confrontandomi e mettendomi in discussione con gli interventi ai quali ho assistito.

L’unica nota dolente riguardava quando mi veniva chiesto: “ma tu che lavoro fai…
La prima cosa che mi veniva da dire era “faccio cose, vedo gente”, perché effettivamente è quello che faccio. Ma in pratica mi sentivo l’unica, presente al barcamp, senza un reale posizionamento professionale.
A questo punto non so se saper fare così tante cose ed interessarsi a così tanti campi, sia un bene o un male.

Cmq, per concludere, il romecamp2008 mi è piaciuto molto, e non potevo non terminare con la famosa citazione di “Ecce bombo” :)

 

3 Comments

Post a Comment