Milano e Roma
ROMA (28 marzo) – Vado a vivere in campagna? Macché. Il milanese stressato guarda a Roma. Corre, corre e pensa alla Capitale. Alla sua dimensione più umana e meno ansiogena, ai tempi più lenti ma non per questo meno produttivi.
Neppure tanto sotto sotto, poi, c ’è quella romanità che diverte in tanti lassù, quel modo più tranquillo di prendere la vita e dunque godersela. Oltre agli spazi, anche quelli più vasti: 1.285 chilometri quadrati contro i 181 del capoluogo lombardo, un quartiere di Roma in confronto. Insomma i milanesi preferiscono la Capitale. E sicuramente sono i tempi della Città Eterna, ad attrarli. E ’ lei a dettare le regole, lei con i suoi sanpietrini sfondati e rattoppati, col suo eterno modo di essere. Alla domanda ‘in quale altra città ti piacerebbe vivere? ’, il 17,9 per cento degli internauti milanesi ha risposto Roma, mentre il 12,1% ha indicato Firenze. Al terzo posto con l’8,8 per cento si è piazzata Genova. Fanalino di coda è risultata Napoli, dove si trasferirebbe solo il 5,1% dei meneghini. […]
di Raffaella Troili
[ leggi tutto l’articolo Sondaggio on line: il 18% dei milanesi sogna di vivere a Roma – Il Messaggero ]
Da un sondaggio on line è risultato che il 18% dei milanesi sogna di vivere a Roma.
Questa notizia mi fa sorridere, soprattutto perché finalmente scardina tutta una serie di stereotipi che ho sempre trovato stupidi. Roma e Milano non sono antagoniste come le si è sempre dipinte, ma sono 2 facce della stessa medaglia, della stessa Italia.
Nessuna delle due è meglio dell’altra, ma rappresentano un essere cittadini metropolitani in maniera diversa, con ritmi ed esigenze diverse.
Non mi sento più la sola a esprimere il mio amore verso il capoluogo lombardo: ci sono anche milanesi che amano Roma! [ e non l’ho letto solo qui, ma ne ho anche conosciuti personalmente ] :)
Il mio sogno sarebbe portare un po’ di Milano nella capitale, e un po’ di Roma nella città meneghina: secondo me sarebbe un arricchimento reciproco, no?
foto di Valentina Cinelli
SIMONE
18.07.2013 at 12:32la matematica non è un opinione; il 18% sogna di vivere a roma, vuol dire che l’82% sta bene a Milano!! questo 18% non è per nulla significativo!!!
imparate a interpretare i numeri, non a stravolgerli!!
Valentina
18.07.2013 at 14:06Ciao Simone, grazie per il tuo prezioso contributo.
Soprattutto su un post di 4 anni fa… :)
… e meno male che amo Milano e l’ho espresso anche nel mio post, magari impara anche tu a leggere il senso di un articolo invece di fermarti alle cifre e alle percentuali.
bacino ;*