Networking unopuntozero / Design Week
Reduce dal FuoriSalone 2009, ho preferito lasciar passare qualche giorno, in modo da poter descrivere a mente fredda questa nuova esperienza nel campo del design (nuova almeno per me).
Il FuoriSalone è un insieme di eventi che animano la città , in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano. L’iniziativa è parallela e complementare al Salone, ed è stata istituzionalizzata negli anni ’90. Il FuoriSalone dura un’intera settimana, completamente dedicata al design e al networking, con oltre 400 eventi sparsi per tutta il capoluogo lombardo, e con centinaia di giovani designer pieni di entusiasmo e di idee brillanti e innovative.
Camminando per la Zona Tortona, l’Isola, Porta Romana, scoprivi che qualisasi negozio, locale o casa privata ospitava un designer e i suoi prodotti. Passavi da un locale all’altro e rimanevi a bocca aperta per come il quotidiano veniva reinventato in forme nuove, e spesso lo stupore nel trovarsi davanti tanta creatività lasciava il posto alla voglia di inventare tu stesso qualcosa, trovare collegamenti fra i vari designer, farli collaborare fra loro ulteriormente, prendere tutto quel melting pot di lingue, nazionalità , idee, speranze, passioni e inventare un mondo nuovo, migliore, colorato e vivo!
Forse mi sarò lasciata prendere troppo dall’entusiasmo, forse sono diventata un’inguaribile ottimista, ma questo networking 1.0 mi è stato salutare: sentire l’energia delle persone sulla propria pelle è stata un’esperienza incredibile.
Da ripetere.
No Comments