Perché agli Italiani non piace La Grande Bellezza

Ancora calda dalla vincita agli Oscar 2014 come miglior film straniero, vedo già levarsi critiche e anatemi contro Paolo Sorrentino e al sua rappresentazione cinematografica di Roma e dell’Italia, come appena dopo la sua uscita nelle sale.
Io sono una di quelle persone che ha amato da subito La Grande Bellezza.
Mi spiace molto per i detrattori del film: ma è tutto come esattamente doveva essere.
Nel film e intorno al film.

Secondo me, ieri sera,  ci stavano tutti i ringraziamenti alle fonti d’ispirazione altisonanti e quasi blasfemi, pop e fuori luogo; ci stava bene l’inglese maccheronico di Sorrentino; ci stava bene il Servillo ridanciano alle sue spalle…
Perché noi Italiani siamo così, veramente così, e non è colpa del film, non è solo come ci vedono all’estero attraverso la visione di questo regista.
Noi siamo eredi supponenti di una grande bellezza, ormai quasi immeritata, tanto naïf, kitsch e cafoni da risultare come tante piccole macchiette, esattamente come i personaggi grotteschi – ma decisamente reali – che attraversano i 142 minuti del film.

Agli Italiani non piace perché è come guardarsi allo specchio, non nel chiuso delle proprie abitazioni, a ridere dei difetti propri e altrui davanti allo schermo azzurro, ma platealmente davanti al mondo. Nudi.

E nessuna grande bellezza potrà salvarci dall’essere quello che siamo

2 Comments
  • Massimo De Dominicis

    03.03.2014 at 10:36 Rispondi

    Sono perfettamente in sintonia con le tue idee. E comunque il film è veramente un’opera d’arte… la fotografia, la colonna sonora…. Tutto perfetto!! Sorrentino si è superato.

  • Silvia Ef

    11.08.2014 at 14:06 Rispondi

    questo film e’ un capolavoro, a chi non non piace e’ perche’ non e’ al passo coi tempi.
    purtroppo non esiste la ‘unity’ in Italia, non ti sostengono le persone. c’e’ sempre molta invidia e giudizio critico a chi fa meglio di te. la verita’ e’ che ci vuole impegno e sacrificio a creare qualsiasi cosa, il sig. Sorrentino ci e’ ruiscito, apprezzatelo invece di criticarlo. Devo ammettere che era da tanto tempo che non mi sentivo orgogliosa di un made in Italy, bravo Paolo Sorrentino! You made me feel proud to be Italian, even just for a a couple of hours.

Post a Comment