Strada Vestita di Laura Della Gatta
“Strada Vestita” è un progetto artistico site specific di Laura Della Gatta, che congiunge idealmente spazio metropolitano e spazio interiore, identità, memoria e territorio.
Il progetto di arte partecipata promuove integrazione ed esperienza empatica, scegliendo come soggetto “la strada” come luogo di comunicazione ancestrale, raccoglitore di storia e segno contemporaneo.
Negli spazi del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, avviene la ricostruzione simbolica di un breve tratto di selciato con l’utilizzo di sampietrini. Ogni pietra, prima d’essere posata, sarà rivestita interamente in tessuto: la gestualità contenuta e ripetuta del cucire, la solidità della pietra e la leggerezza dei tessuti, contribuiranno a riscoprire e custodire identità e memoria di sapienze artigianali.
L’opera modulare è realizzata in progress durante tutto il mese di febbraio 2019, prendendo forma e dimensioni variabili grazie all’azione quotidiana del pubblico, di chiunque – dai 6 ai 99 anni – desideri sperimentare, attraverso emozionalità e sensorialità, coerenza e armonia nella relazione, l’essere parte integrante della ricerca artistica e del territorio. Inoltre saranno invitati a partecipare studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti, di Istituti e Scuole di Roma e dintorni.
L’istallazione conclusa sarà visibile durante il finissage del 2 marzo 2019, in cui ogni partecipante potrà riappropriarsi della propria pietra o lasciarla in donazione.
Evento con la collaborazione tecnica di Elisabetta Palmioli, l’Associazione nepiambientecultura e Valentina Cinelli con l’Associazione Culturale Sampietrino.
Si ringrazia Michela D’Errico di Antichi Telai del Borgo – Nepi (VT) per i tessuti.
Il progetto STRADA VESTITA non ha scopo di lucro.
L’ingresso al Museo MACROAsilo e la partecipazione al laboratorio sono liberi e gratuiti.
Le attività si svolgeranno nelle aule-laboratorio del Museo. Gli incontri del mattino – ore 10.00/13.00 – sono rivolti in particolare alle Accademie, Istituti e Scuole e sono da concordare preventivamente con l’artista. Tutti gli incontri pomeridiani – martedì e venerdì ore 17.00/20.00; sabato 14.00/22.00; domenica 14.00/20.00 – non hanno bisogno di prenotazione.
Sono inoltre previsti due incontri pomeridiani dedicati di “Conoscenza creativa” – ingresso libero – con la presenza e la supervisione del Dr. Fabio Presti, psicologo-psicoterapeuta e la collaborazione di Maria Luisa Cestaro, martedì 12 e 19 febbraio 2019 ore 17.00/20.00.
Il lunedì il Museo è chiuso.
Comunicato stampa (file pdf)
Informazioni sull’evento (link esterno)
Sito dell’artista (link esterno)
Evento su Facebook – #stradavestita
Mi trovate i pomeriggi nel weekend.
No Comments