Copper statue of the cat goddess Bastet. Eighth to fourth centuries B.C. PHOTOGRAPH BY MARY EVANS/SCALA, FLORENCE

Questo sito è un laboratorio creativo, blog, diario visivo, ecc. a cura di Valentina Cinelli.

Per maggiori informazioni, curriculum e veste professionale visita il sito ufficiale valentinacinelli.it

 

Title Image

Da Libreria a Biblioteca

Da Libreria a Biblioteca

L’incontro di ieri al Caffè delle Esposizioni mi ha fatto riflettere su uno dei miei tanti sogni: il progetto di aprire una libreria fotografica.

Premesso che è opinione comune che le librerie sono un “buco nero” a livello economico. Sia da Marco Delogu con il bookshop interno al Palazzo delle Esposizioni, fino a Emilio D’Itri con la sua esperienza dentro Officine Fotografiche.

Sempre da Emilio sono venuta a conoscenza che, grazie a una donazione di 800 volumi, da Officine c’è anche una biblioteca fotografica fruibile gratuitamente.

A questo punto mi si è accesa l’ennesima lampadina.
Ma se trasformassi la mia biblioteca privata in una biblioteca fruibile?

Ora scatta l’acquisto di libri, anche di seconda mano, sulla fotografia.
E soprattutto lo studio per un nuovo spazio per esporli.

La parete in diagonale del mio salotto sarebbe perfetta. Al posto delle mensole per esporre i quadri, posso metterci due BESTÅ marrone-nero, 120x40x38 cm, oppure un modulo da 3 e uno più alto singolo, con le zampe per rialzarli da terra, e questa nuova struttura mi farebbe sia libreria, da poggia quadri, da seduta e anche da ripiano dove esporre libri su un leggio.

Tocca riandare all’Ikea :)

 

 

Nell’attesa di acquistare i mobili BESTA, mi sono messa a svuotare e riorganizzare due ripiani della libreria che ho all’ingresso, spostando quasi tutti i miei libri su Roma e sui sampietrini in un unico posto.
Spostando alcuni vecchi libri del Touring Club Italiano appartenuti a mio padre, ho scoperto di averne uno su Venezia di Toni Nicolini, fotografo che non conoscevo ma molto interessante e che sto iniziando ad approfondire.

Dovrei iniziare ad andare in giro per bancarelle di libri usati per arricchire di più la futura biblioteca, certo è difficile essere così fortunata da trovare la combo libro bello – economico – in topic con il progetto che ho in mente (nome in codice Meduse).

Nel frattempo scaricato un foglio excel per la gestione di una biblioteca. Vediamo se riesco ad adattarlo alle mie esigenze. E ho trovato una parte dello statuto di un’associazione che definisce le regole della biblioteca interna.

In ultimo ho aperto un account su una piattaforma online, per rendere pubblica la raccolta li libri. Meglio il compianto Anobii o Goodreads che non mi ha mai convinta? Purtroppo sono andata su quest’ultimo.

Continuo a studiare…

 

Foto di Celine Ylmz su Unsplash e Maia Habegger su Unsplash

 

Tags:
No Comments

Post a Comment

error: Content is protected