Beata Solitudo, targa sull'Appia Antica © Valentina Cinelli

Appia Analogica

Appia Analogica
Progetto fotografico a cura di Valentina Cinelli

Fotografare la strada è forse una delle prime esigenze che ogni fotografo sviluppa: uscire di casa e immergersi in un luogo non-luogo, dove si fondono stasi e movimento, presente e passato/futuro, dove coesistono il momento e la direzionalità.
Dalla strada nascono storie, si svelano vite, scorre il nostro quotidiano e accade lo straordinario.

La Regina Viarum non ha bisogno di presentazioni: la strada che da Roma portava a Brindisi, la porta d’Oriente, il modello costruttivo di eccellenza per tutte le consolari, a un passo dall’essere proclamata patrimonio UNESCO.
Una strada da percorrere a piedi, in silenzio, nei tratti in cui è possibile, con lentezza, con uno sguardo sempre rivolto alla sua storia, alla sua forma, ai suoi colori che mutano con le latitudini e le stagioni.

L’invito a raccontare visivamente la via Appia, in un nuovo progetto fotografico collettivo, è rivolto a fotografi che usano attrezzatura analogica. La pellicola, con la sua storia, la sua chimica, le sue imperfezioni e la lentezza del processo, si sposa alla perfezione con il desiderio di Valentina Cinelli, curatrice del progetto, di vivere la strada con la stessa lentezza, con le sue imperfezioni dovute all’età, con uno sguardo – anzi, molteplici sguardi – che variano con il variare della luce, dell’emulsione e della sensibilità individuale.

Una serie di appuntamenti a cadenza mensile, a cura dell’Associazione Culturale Reating, permetteranno di precorrere il primo tratto urbano ed extra urbano della via Appia Antica, da Porta San Sebastiano fino a via di Fioranello.
I fotografi si incontreranno e percorreranno la strada, ciascuno con la propria attrezzatura fotografica analogica (pellicola o emulsione), e ognuno sarà libero di raccontare la “propria” Appia, in sintonia con lo spirito dello slow tourism.

Al termine del progetto verrà allestita una mostra, composta da una selezione di 3-5 foto per ogni partecipante, accompagnata dal racconto della propria esperienza e della propria visione della strada.

Appia Analogica
Progetto fotografico a cura di Valentina Cinelli
Maggio 2024

Maggiori informazioni (mail)

No Comments

Post a Comment