25.01.2006
In
quoto, sono donna
Lo disse anche Jessica Rabbit
ROMA – L’umorismo è il segreto del vero Don Giovanni. Infatti due studi di Eric Bressler del Westfield State College, Massachusetts e Sigal Balshine della McMaster University di Hamilton, ad Ontario, dimostrano che le donne sono attratte da uomini dotati di ironia e capacità di sorprendere con il proprio humour. D’altro canto, ha spiegato Bressler sulla rivista Evolution & Human Behavior, l’uomo cerca la donna capace di capire e apprezzare il frutto del suo umorismo.
[ continua nei commenti ]
Vedi anche La Sindrome di Jessica Rabbit
bastet
25.01.2006 at 11:01L’idea che le persone dotate di un buon senso dell’umorismo piacciano può sembrare scontata ma, hanno detto gli esperti, ci sono stati pochi studi scientifici finora per dimostrarne la veridicità . Gli esperti hanno dunque voluto verificare l’importanza del senso dell’umorismo nella scelta del partner. Nel primo studio hanno coinvolto oltre 200 studenti universitari di entrambi i sessi e hanno proposto loro vari potenziali partner, mostrandogli foto di uomini e donne. Ogni foto riportava anche una frase legata al soggetto protagonista, talvolta una battuta, talvolta una frase neutra come ‘vado all’università a piedi piuttosto che in bus’.
I partecipanti dovevano dire chi trovavano più simpatico, più attraente, chi supponevano essere più popolare tra amici e conoscenti, insomma chi avrebbero scelto come potenziale partner. I risultati parlano chiaro: le donne scelgono sempre il soggetto che sembra loro più simpatico, indipendentemente da fattori quale l’attrazione fisica suscitata. Gli uomini invece non mostrano preferenze dettate dallo humour della donna protagonista della foto. Nel secondo studio i ricercatori hanno coinvolto poco meno di 150 studenti in un altro ‘gioco delle coppie’.
Hanno detto loro di immaginare una coppia di persone, alternativamente un uomo ironico e dotato di uno spiccato spirito e una donna in grado di apprezzarne il senso dell’umorismo, e viceversa, una donna di pronto spirito e un uomo ben disposto ad apprezzare l’umorismo di lei. Anche in questo caso gli psicologi hanno chiesto a ciascun partecipante di scegliere un partner potenziale. Gli uomini sceglievano sempre donne interessate ad ascoltare e cogliere l’umorismo del maschio piuttosto che donne ironiche e dalla battuta pronta, viceversa il gentil sesso sceglieva sempre l’uomo di spirito piuttosto che quello pronto a recepire e apprezzare le di lei battute.
Insomma una suddivisione dei ‘ruoli’ compare costantemente quando si chiama in gioco l’umorismo di lui e di lei nella scelta del partner, hanno osservato gli psicologi. La spiegazione? Probabilmente l’umorismo è percepito dalla donna come segno di sagacia, sottigliezza, intelligenza, ovvero alcuni dei connotati che lei più di tutti cerca il un potenziale partner, perché a livello evolutivo questo assicura che una eventuale prole sia più intelligente a sua volta e quindi abbia successo nella vita. Probabilmente alla lunga questa preferenza femminile ha fatto sì che l’uomo a sua volta tendesse ad accettare meglio una partner capace di apprezzarne lo humour.
[fonte: ansa.it]
Shameless
29.01.2006 at 22:22E come direbbe Fox Mulder:” I want to believe”…
fully53
11.03.2006 at 23:51Mi ero perso questo post.
Mi sembra davvero interessante.
Ora finalmente ho scoperto perché tutte mi cadono ai piedi…. ;)
Ti linko… posso?
bastet
12.03.2006 at 01:45certo :)