Si, viaggiare…

Amo guidare.
Certo, detto da un’abitante della capitale che risiede in una zona diametralmente opposta a tutti i punti di interesse sembra un paradosso, però guidare, prima che una necessità  è sempre stato per me un piacere.

Avere un’auto è sempre stato legato alla mia indipendenza, al poter fare cose da sola, senza dipende da nessuno; raggiungere chi volevo e all’orario che volevo; ma anche rimanere da sola per lunghi periodi (il traffico di Roma te li impone), in compagnia solo dei tuoi pensieri e della tua musica.

Presi la patente poche settimane dopo la maturità ; iniziai a guidare solo 2 anni dopo per una serie di sfortunati eventi, ma mi rimisi quasi subito in paro, perché ebbi la fortuna/sfortuna di frequentare un paio di pirati della strada, due amici con la guida parecchio sportiva. Da loro ereditai uno stile di guida un po’ più “easy” rispetto a molte persone: per alcuni guido molto bene, per altri guido troppo spericolata… diciamo che amo correre, ma mai con passeggeri a bordo ;)

Sono anche una donna atipica, perché in quanto geek ero una delle poche che conosceva i nomi di tutti i componenti di un motore, e sulle vecchie auto riusciva a riconoscere dal rumore il difetto che avevano ;)

ka | vèrdePoi sto molto attenta alle forme, al design: per me l’auto deve essere come un abito, te lo devi sentire bene addosso, ci devi stare comodo, ti ci devi vedere bene. Gli allestimenti interni, il cambio, la ripresa del motore, la manovrabilità …

Mi rendo conto di essere diventata molto critica ed esigente, e ogni cambio d’auto è sempre un parto doloroso per me.
Me le guardo tutte, sento che ne pensano gli amici, leggo Quattroruote cerco di guidarle, di testarle, di “indossare”…

Per questo mi mi fu chiesto di provare la nuova Ford Focus ECOnetic, non solo i poveri sventurati non immaginavano a chi l’avevano proposto, ma mi hanno soprattutto invitata a nozze!!!
Amo le Ford, soprattutto il cambio che monta su quasi tutte le sue auto. Nella mia carriera di automobilista cittadina ho posseduto una Fiesta del 90 e una Ka del 99, con quest’ultima mi sta lentamente abbandonando :'(

Per una settimana ho girato la città  in lungo e in largo, trovandola non solo molto bella esteticamente anche se eccessivamente grande per me (stenderò un velo pietoso sul color “puffo” o “Avatar”) ma soprattutto molto rilassante alla guida!
Diciamo che nel complesso era bella aggressiva come linea, soprattutto per l’assetto ribassato rispetto alle altre Focus che le donavano quel tono “coatto” che non guasta ;)

dettagli di ford focus econetic

L’auto era dotata di un sistema chiamato auto-start-stop. Questo sistema fermava automaticamente il motore quando il veicolo era fermo a un semaforo per un tempo prolungato, e riavviava il motore quando avvertiva rilascio del pedale del freno oppure la pressione dell’acceleratore o della frizione, risparmiando in questo modo il carburante sprecato quando il veicolo era fermo, appunto.

Secondo la Ford:

Il nuovo sistema avanzato Ford auto-start-stop è stato progettato con cura per offrire ai clienti il massimo comfort […] senza alcuna necessità  di modificare lo stile di guida.

…beh, forse il mio stile di guida era incompatibile con questo nuovo sistema, perché è stato l’unico dettaglio negativo (a parte il colore… :P) che ho trovato in quest’auto. Abituata alle scattanti partenze romane*, mi sono ritrovata in un paio di occasioni ferma, a motore spento, senza che la Focus avesse interpretato il mio scatto felino come una volontà  di partire a razzo.

No good… :(

*
Definizione di millesimo di secondo:
Tempo trascorso tra il passaggio al semaforo verde e il primo colpo di clacson!

Però è stata una bella esperienza. Soprattutto perché ha fatto in modo che il mio amore per le Ford si riaccendesse con prepotenza e maggior vigore.
E dopo essermi fatta fare un preventivo per una Toyota Aygo, che reputo la macchina perfetta per una donna in città , ho virato con decisione verso un concessionario Ford… e per assurdo, con la stessa cifra, sto per acquistare la mia quarta automobile (in comode rate mensili vitalizie)… :P

Dopo esservi sorbiti tutta questa manfrina immagino che sarete curiosi di sapere che auto ho appena acquistato. Ora ve lo dico…

… ma anche no ;)

lost | driveaway

No Comments

Post a Comment