Il Maestro [ Notte Bianca 2007 ]
Quella volta che il Maestro mi guardò (e mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire).
Piazza del Campidoglio, 8 settembre 2007, ore 24.00
Segna la mezzanotte il suggestivo concerto di Franco Battiato che propone il suo repertorio ricco di pathos e di emozioni. Sul palco il Maestro sarà accompagnato dall ’ormai inseparabile poeta e filosofo Manlio Sgalambro, da Carlo Guaitoli al piano, da Angelo Privitera alle tastiere e da tre gruppi che si alterneranno: le MAB, band femminile di origine sarda, il trio rock degli FSC ed il quartetto d ’archi del Nuovo Quartetto Italiano.
Evento promosso da: Regione Lazio – Assessorato al Turismo
È stato un onore poter stare sotto al palco a fotografare colui che considero (e non solo io) il “Maestro”.
Combattuta fra il desiderio di fare cronaca e quello di ascoltare nuovamente i suoi testi, accompagnati dalla sua gestualità pacata e teatrale, queste immagini sono tutto ciò che sono riuscita a registrare della serata.
Quest’ultima foto mi è molto cara.
Ero sotto al palco, cantavo le sue canzoni. A un certo punto mi ha guardata e ha scherzato con me, puntando il dito e con il suo sguardo attraverso la fotocamera.
Mi ha colto di sorpresa, mi sono emozionata e ho esitato a scattare.
Quello che poteva diventare la registrazione di un gioco e un incontro di sguardi è andato perso per pochi millesimi di secondo.
Allontanatami dal palco, sia un poliziotto che un ragazzo mi hanno detto che ero stata fortunata a vivere quel momento… ma non sapevano che il risultato fotografico era totalmente deludente.
Però è stato bello. Molto.
Grazie.
No Comments