segnalazione! truffe ai funerali
Palermo, finto prete celebra funerale poi fugge con la cassetta delle offerte
PALERMO – La truffa sembra tratta da un film anni Sessanta, genere commedia all’italiana: anche se questa volta non è fiction, ma realtà . Un uomo vestito da prete, con l’aiuto di due complici, ha officiato un funerale per la morte di un anziano. Poi ha fatto distribuire delle buste per le offerte. E i tre, raccolti i soldi, sono fuggiti.
[continua]
~~~~~~~~~~~
Segnalo questa notizia perché ha riaperto una vecchia ferita.
Nel 2001 è successa la stessa cosa a noi. Al funerale di mio padre.
Una persona si è spacciata per il parroco della chiesa della clinica dove mio padre era ricoverato. Si è presentata in sagrestia e ha chiesto di poter fare da “chierichetto” durante la messa funebre.
A parte il fatto che la sera prima era arrivata una telefonata in parrocchia annunciando che la messa sarebbe stata ufficiata dal vescovo (????), ma pensavamo ad uno scherzo di cattivo gusto.
Cmq verso la fine della messa, l’individuo ha chiesto delle offerte per la parrocchia della clinica (privata ndv). Noi ci siamo indispettiti, ma eravamo troppo distrutti per reagire.
Allora mia madre ha chiesto mio fratello di andare in sagrestia, alla fine della messa, per dargli cmq qualcosa…
Il tempo di prendere i soldi e arriva un amico di mio padre per avvertirci che quella persona non era un parroco, ma che aveva già attuato questa truffa al funerale di suo padre, un paio di anni prima.
Non abbiamo avuto la forza di indignarci… abbiamo solo sperato che con quei soldi ci si potesse impiccare.
Ripensarci adesso, nel leggere quell’articolo, mi ha di nuovo riproposto quell’amaro in bocca.
Approfittarsi del dolore altrui, quando non si è in grado di reagire…
Diffondete questo articolo e queste testimonianze: fate in modo che l’ultimo saluto sia tranquillo, per chi va e soprattutto per chi resta.
No Comments