misantropia

Lemma misantropia
Sillabazione/Fonetica    [mi-San-tro-pì-a]
Etimologia Deriv. di misantropo, sul modello del fr. misanthropie
Definizione s. f. sentimento di avversione nei confronti dei propri simili che si manifesta con un morboso desiderio di isolarsi | (estens.) scarsa socievolezza, scontrosità.

u ‹i

a volte è così difficile essere se stessi… pensi di comportarti bene, di rispettare tutto e tutti, e vedi reazioni assurde… è come se camminassi per la strada per conto tuo, stando attento a non urtare nessuno, e una persona dall’altro lato della strada ti accusasse di avergli fatto male per qualche assurdo motivo…

non è la prima volta che mi capita, con amici e con sconosciuti, e sto iniziando a chiedermi cosa c’è in me che non va… non so più come muovermi. se devo comportarmi bene, se devo comportarmi male, devo mettermi in disparte, o diventare invadente, rispettare il prossimo o fregarmene altamente come la maggior parte delle persone. sarà … ma sono stufa di suscitare queste reazioni che mi mandano di traverso la giornata…

la mia “orsettitudine” [attitudine ad essere orso = misantropia] sta uscendo nuovamente in superfice e sono tentata di lasciarle prendere il sopravvento questa volta…

Tags:
1 Comment
  • daniele

    04.09.2006 at 15:47 Rispondi

    Perché invece non pensi positivo?
    In ogni cosa che fai trasmetti entusiasmo a qualcuno, e mi pare siano molte di più le attestazioni di stima che ricevi piuttosto che le critiche da qualcuno – idiota o meno – a cui pesti i piedi (il che è inevitabile).

Post a Comment