Intervista per WSP / CafeXperiment

Dopo il successo ottenuto lo scorso week end nello spazio allestito nel corso dell’inaugurazione di Fotoleggendo, il WSP incontra e intervista Valentina Cinelli, ideatrice del progetto CafeXperiment.

 

CafeXperiment già  il nome dice tutto o quasi, raccontaci quello che non ci dice il nome

Sinceramente c’è poco da raccontare in più. CafeXperiment è un progetto talmente semplice che ancora mi stupisco del grande riscontro di pubblico che ha ottenuto. Ho solamente riunito due mie grandi passioni come quella per il caffè e quella per la fotografia in un sito internet www.cafexperiment.com (non è altro che la collezione di scatti fotografici a tema “caffè”), e ho scoperto che sono 2 passioni condivise da tantissima gente, e che in tutte le parti del mondo c’è qualcuno pronto a raccontarti “visivamente” la propria pausa caffè e a condividerla per un giorno con tutti.

Un resoconto della 2 giorni di Fotoleggendo?

Sono state due giornate veramente entusiasmanti. Ero colpita da quanta gente è stata al gioco. Il CafeXperiment Live Set prevedeva che io offrissi un caffè (rigorosamente fatto con la moka) in cambio di una foto sempre a tema caffè, da pubblicare poi in tempo reale sul sito (www.cafexperiment.com/fotoleggendo2009).

Foto di Emanuele D'AmicoPer l’occasione sono stati preparati due set, a cura della Prolight Equipment, dove poter scattare sia dei ritratti a un tavolino del bar, sia degli still-life con tazzine e cucchiaini.

E’ stata un’occasione per permettere alla gente di “giocare” su un tema specifico, e con due set a disposizione tantissimi fotografi si sono divertiti a comporre la propria foto. Ma è stato importante anche per me, perchè mi ha permesso di incontrare tanti “fans” di CafeXperiment ai quali ho finalmente potuto dare un volto.
Il progetto va avanti da 4 anni e ha raccolto più di 1600 fotografie a oggi: è stato incredibile vedere quanto la gente che già  lo conosce gli sia così affezionata, e quanto colpisce la fantasia di chi lo scopre per la prima volta.
Cmq colgo l’occasione per ringraziare Officine Fotografiche per l’opportunità  e il supporto, Mario Profili per avermi fatto da assistente, e i ragazzi della Prolight Equipment.

Nuove iniziative legate al progetto?

Si stava meditando di ripetere l’esperimento “Live” in maniera itinerante. Ma al momento è tutto in fase embrionale. Per ora l’unico obiettivo concreto è di non fermare mai la quotidiana pubblicazione di foto sul sito – a pict a day – e continuare a coinvolgere bravi fotografi o semplici fotografi amatoriali a raccontare e a condvidere la propria pausa caffè.

 

Articolo originale su collettivowsp.wordpress.com

2 Comments

Post a Comment