Viaggiare rimanendo
Amo Roma ad agosto. Magica, libera, mia!
Amo le scoperte che si fanno ad agosto, le atmosfere sospese, i luoghi notturni, l’altra faccia della città .
Amo gli incontri che la capitale ti permette di fare: le poche persone rimaste in città per un motivo o per un altro, i superstiti della smania da viaggio-a-tutti-i-costi, sembrano tanti piccoli alieni, tanti piccoli mondi chiusi, separati, diversi, ma con una piccola porta aperta che ti permette di entrare in contatto con loro e di scoprire le loro bellezze.
Come nel film “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek, quartieri, palazzi, zone intere si trasformano in un’unica grande famiglia, dove tutto viene vissuto insieme, condiviso ma dove ognuno mantiene la propria individualità , il proprio piccolo mondo.
E’ come intraprendere un viaggio rimanendo in città : ogni vita nuova che si incontra è come una nazione intera da scoprire ed amare. Ed ogni nuova conoscenza ti apre l’accesso ad altri mille piccoli mondi, pronti e lieti di essere scoperti e di aprirti a loro volta altri mille accessi…
Un grazie a chi ieri mi ha permesso di fare capolino in uno di questi splendidi mondi…
fraktal
15.08.2008 at 15:04il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi (Voltaire)
Per dire che la capacità di viaggiare rimanendo, dipende esclusivamente da te, e dalla tua volontà di guardarti intorno e scoprire sempre qualcosa di nuovo o diverso, o di uguale, ma diverso per te.
Grazie per aver condiviso questo viaggio con me, con noi :-)
anselmo
17.08.2008 at 08:35Cia Vale,
siamo tornati dal viaggio a tutti i costi. Ma non parliamo di costi.
Ci sentiamo nei prossimi giorni.
ciao
koshka
17.08.2008 at 11:01Tutta mia la città ….un deserto che conosco
Roldano
17.08.2008 at 21:23il bello è che Ferzan Ozpetek ci abiti davvero da quelle parti :)
Zio Walter
29.10.2008 at 18:45In fondo viaggiare è ritrovarsi in posti e situazioni nuove…una città come Roma, in una notte di piena Estate…può essere un posto di vacanza perfetto anche per un romano…
bastet
29.10.2008 at 19:42proprio vero, zio walter è proprio così… ed è meraviglioso :)